“Terre di Cosenza” è in partenza per Vinitaly: la grande rassegna internazionale dedicata al vino italiano che si svolgerà a Verona dal 7 al 10 aprile. Le 21 cantine ospiti del padiglione 7B,presenteranno tutte le nuove proposte della Dop bruzia: profumi e sapori unici che raccontano il territorio e svelano il pregio della produzione vinicola cosentina.
VINITALY 2013 – RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL VINO ITALIANO
Il Vinitaly è da anni riconosciuto in tutto il mondo come appuntamento simbolo del settore enogastronomico, non solo dagli addetti ai lavori ma anche da semplici appassionati del buon gusto. Per questo la Camera di Commercio di Cosenza, anche per la quarantasettesima edizione dell’evento ha voluto allestire un unico stand consortile nel quale presentare il meglio della produzione vinicola calabrese alle delegazioni di buyer esteri accuratamente selezionati dall’ente camerale: Inglesi, Giapponesi, Tedeschi, Spagnoli, Canadesi e Russi.
La Dop calabrese all’appuntamento più prestigioso del settore enogastronomico
Giuseppe Gaglioti, Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, nel presentare ufficialmente l’iniziativa, ha dichiarato:
Il vino della provincia di Cosenza fino a qualche anno fa era un’entità sconosciuta, oggi si presenta a Vinitaly con un prodotto di grande qualità, capace di competere sui mercati nazionali ed internazionali
“La Camera di Commercio – ha aggiunto il presidente Gaglioti – è da sempre vicina alle imprese e le sostiene accompagnandole verso i mercati esteri. Ed è per questo che al Vinitaly l’ente sarà presente con un’intera area di 400 metri quadrati per dare più visibilità alla nostre aziende e promuovere la nostra economia che cresce. Le cantine cosentine non sono più le “cenerentole” dell’enologia italiana, ma attrici protagoniste in grado di offrire etichette molto apprezzate a un mercato che richiede prodotti di altissima qualità”.
TERRE DI COSENZA – VINI ROSSI “DOP”
L’ACCADEMIA DEL MAGLIOCCO - La Calabria esprime una certa vocazione per i vini rossi, corposi e profumati. Tra questi, quello che comincia ad emergere dai confini locali per affermarsi gradualmente sullo scenario nazionale ed internazionale è il Magliocco. La personalità del Magliocco dolce è il principale elemento di riconoscibilità dei vini delle “Terre di Cosenza Dop”. Fra le anteprime in programma allo stand la presentazione dell’Accademia del Magliocco. L’idea è quella di creare una struttura che si occupi in modo esclusivo di questa risorsa dotando il settore di un laboratorio di studio e valorizzazione, capace di evidenziare le peculiarità del territorio, traducendole in supporto dell’intera filiera enogastronomica ed enoturistica.
SOL&AGRIFOOD - RASSEGNA INTERNAZIONALE DELL’AGROALIMENTARE DI QUALITA’
Sol&Agrifood è l’Expò parallelo al Vinitaly. Questa prestigiosa vetrina promuove l’eccellenza olivicola ed agroalimentare sul mercato nazionale ed internazionale. Anche al Sol&Agrifood saranno presenti 16 aziende cosentine che promuoveranno le specialità del nostro territorio. I migliori oli extravergine di oliva e le eccellenze gastronomiche, dai salumi, alle specialità dolciarie ai formaggi e le conserve. Sol&AGrifood diventa un appuntamento imperdibile per i buyer provenienti da tutto il mondo, che in 4 giorni possono esplorare l’intero panorama del meglio della produzione olivicola ed agroalimentare di qualità.
NELLE TERRE DI COSENZA – PROGRAMMA
Quattro i momenti di approfondimento proposti “Nelle Terre di Cosenza”
in collaborazione con Reggio Calabria Provincia Enoica.
Domenica 7 aprile – ore 15,30
“La dolce storia calabrese: Il Moscato di Saracena e il Greco di Bianco”
Ne parlano Massimo Lanza (Gambero Rosso) e Rosario Previtera (Onav)
Lunedì 8 aprile – ore 16,30
“I grandi rossi da invecchiamento: Palizzi e Savuto Classico”
Ne parlano Giampaolo Gravina (L’Espresso) e Rosario Previtera (Onav)
Martedì 9 aprile – ore 11.00
“Presentazione dell’ Accademia del Magliocco”
Giuseppe Gaglioti, presidente Camera di Commercio di Cosenza, Vincenzo Gerbi, professore ordinario Enologia di Università di Torino, Jean Natoli, fondatore di Oenoconseil & Coe di Montpellier discutono di “Magliocco e di potenzialità del vitigno e della Dop” con Gennaro Convertini, tecnico relatore Dop Terre di Cosenza
Martedì 9 aprile – ore 15,30
“Radici del sud, il salone dei vini meridionali”
Presentazione ufficiale nuova edizione con Nicola Campanile, patron di Radici Wines
PER INFORMAZIONI:
Elvira Madrigrano - elviramadrigrano@gmail.com
VINITALY: PADIGLIONE 7B location F8/G8 – F9/G9
SOL&Agrifood Tenso Area C location 25°