di Redazione ComunicareITALIA/
Si terrà domani Venerdì alle ore 16,30, nella prestigiosa sede di Villa Rendano, in via Triglio a Cosenza, la Conferenza di chiusura del progetto della Fondazione "Paolo di Tarso" “Dieta Mediterranea – Futuro Alimentare”, incentrata sul “Significato Economico della Dieta Mediterranea per il Commercio, l’Industria, l’Artigianato e l’Agricoltura” ideato dalla Fondazione "Paolo di Tarso" che pone tra le priorità di questo progetto il Diritto dell'Uomo all'accesso al Cibo Sano. Attivare politiche a garanzia di tali diritti - a parere di Fabio Gallo fondatore della "Carta della Pace per la Tutela della Memoria, dei Diritti dell'Uomo e dell'Ambiente - significa anche sostenere le politiche delle Nazioni Unite in materia di "Governance Alimentare Sostenibile", con forte risparmio per il Sistema Sanitario Internazionale incapace, nel prossimo ventennio, di garantire assistenza sanitaria ai cittadini. Il Progetto è sostenuto dalla CCIAA di Cosenza ed è particolarmente rivolto ai giovani che rispondono positivamente con rinnovato interesse verso la Terra e l'Agricoltura. Le motivazioni etiche del progetto della Fondazione hanno meritato l’Adesione del Presidente della Repubblica Italiana. La Conferenza, attraverso una relazione storico-economica dettagliata a cura del prof Fausto Cantarelli, indica il Mezzogiorno d’Italia, a partire dal territorio della provincia di Cosenza, quale Terra Fertile e Patria del cibo salutistico della Dieta Mediterranea.
IL SUD ITALIA SI CANDIDA TERRA ELETTA DELLA DIETA MEDITERRANEA
Una candidatura forte e motivata per una nuova visione economica del futuro alimentare del Sud dell’Italia, anche in previsione dell’Expo Mondiale di Milano 2015, cui seguirà la Prima Esposizione Mondiale della Dieta Mediterranea ove la Calabria, tra le Nazioni, potrà dimostrare che merita una importante fetta del mercato salutistico del futuro. Relaziona l’Economista Agroalimentare Fausto Cantarelli sul tema “Occidente e Dieta Mediterranea”.
POLITICA, ISTITUZIONE CAMERALE ED ENTI NO PROFIT, INSIEME
Intervengono Giuseppe Gaglioti Presidente della CCIAA di Cosenza, Michele Trematerra Assessore regionale all’Agricoltura, Demetrio Arena, Assessore Regionale alle Attività Produttive, Luana Gallo Presidente della Fondazione “Paolo di Tarso”, Antonio Romeo Responsabile Area Qualità DINTEC, (Consorzio per l’Innovazione Tecnologica), Anna Maria De Rose Coordinatrice Nazionale del Movimento per la Dieta Mediterranea, il Cibo sano e la Salute, Walter Pellegrini per la Fondazione Attilio ed Elena Giuliani che ospita l’evento e si propone di sostenere il cammino delle Green Economy di cui la Dieta Mediterranea è il cuore.
DIETA MEDITERRANEA AWARDS
Nel corso della Conferenza saranno insigniti del Dieta Mediterranea AWARDS Imprese, Donne e Uomini di Cultura che hanno valorizzato storia, tradizioni e prodotti della Dieta Mediterranea.
I PREMI MARCHIO DI QUALITA' OSPITALITA' ITALIANA
Sempre nel corso della Conferenza la Camera di Commercio premierà le Aziende meritevoli del “Marchio di Qualità Ospitalità Italiana – Ospitalità della Calabria”.
L'ABBECEDARIO DELLA DIETA MEDITERRANEA
Nella cartella stampa sarà distribuito l’ABBECEDARIO di Storia della Dieta Mediterranea per una riappropriazione responsabile della sua origine e per il suo utilizzo ai fini dell’Economia del Mezzogiorno d’Italia a cura del Prof. Fausto Cantarelli. Presenzieranno Istituzioni Pubbliche e Privata tra cui numerose Associazioni e Fondazioni che operano nel mondo del Sociale.
L'ACCADEMIA DELLA DIETA MEDITERRANEA di Cosenza
Sarà presente l'Accademia della Dieta Mediterranea di Cosenza già al lavoro per la costituzione di un gruppo di lavoro composto da giovani che saranno candidati tra gli organizzatori, per la Calabria, dell'Expo Mondiale della Dieta Mediterranea 2016. L'Accademia, inoltre, animerà la Conferenza, su incarico della Fondazione "Paolo di Tarso", nel mondo "social".